FORUMOPOLI & DINTORNI

Questo Blog ambisce a connettere tutti coloro che si interessano delle seguenti tematiche: politica, economia, finanza, religione e societa’, favorendo così, attraverso il confronto, ma anche la critica, l’assunzione di posizioni piu’ informate e consapevoli. L’ unico modo che abbiamo per migliorare il nostro Paese è informarci e discutere questi capitoli. Un collettore di idee condivise in rete. Diventa interattore. https://blogger2014forum.forumattivo.com/ – DATABASE : breaking news. Osserviamo la legge 22 aprile 1941 n. 633. La mia liberta' di espressione e' tutelata legalmente dall'art. 11 della carta dei diritti dell'U.E. , dall'art.10 della CEDU, dagli artt. 18 -19 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e dall'art. 21 della Costituzione. Si prega di mantenere un tono educato e rispettoso nei confronti di tutti.




FORUMOPOLI & DINTORNI

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
FORUMOPOLI & DINTORNI

- di interesse generale -

Visitatori


Ultimi argomenti attivi

» L'ESERCITO ITALIANO APRE UNA WEB RADIO CON CONSULENZA RADIOFONICA
2° REGGIMENTO TRASMISSIONI ALPINO EmptyMer Mag 01, 2024 11:15 pm Da IK7TAB

» Art.53 della Costituzione e Politiche Green
2° REGGIMENTO TRASMISSIONI ALPINO EmptyLun Apr 29, 2024 9:14 am Da PU7MKI

» Rischio terza guerra mondiale definitiva
2° REGGIMENTO TRASMISSIONI ALPINO EmptySab Apr 27, 2024 8:05 am Da PU7MKI

» 2° REGGIMENTO TRASMISSIONI ALPINO
2° REGGIMENTO TRASMISSIONI ALPINO EmptyGio Apr 25, 2024 12:14 pm Da IK7TAB

» STAZIONE RADIO HF HCDR " CENTAUR "
2° REGGIMENTO TRASMISSIONI ALPINO EmptyVen Apr 19, 2024 2:31 pm Da IK7TAB

» RADIO MILITARE PRR H 4855 VERSIONE MILITARE
2° REGGIMENTO TRASMISSIONI ALPINO EmptyGio Apr 18, 2024 11:31 pm Da IK7TAB

» STAZIONE RADIO ( RH 4 - 178 E RH 5 - 478
2° REGGIMENTO TRASMISSIONI ALPINO EmptyGio Apr 18, 2024 11:26 pm Da IK7TAB

» CASERMA PINEROLO BARI REPARTO TRASMISSIONI
2° REGGIMENTO TRASMISSIONI ALPINO EmptyGio Apr 18, 2024 2:40 pm Da PU7MKI

» ARMA DELLE TRASMISSIONI DELL'ESERCITO ITALIANO
2° REGGIMENTO TRASMISSIONI ALPINO EmptyMer Apr 17, 2024 1:11 pm Da PU7MKI

dx mouse disabilitato


Meteo LIVE in Italia

c

Meteo in diretta



  • Nuovo argomento
  • Rispondi

2° REGGIMENTO TRASMISSIONI ALPINO

avatar
IK7TAB
Coordinatore
Coordinatore


Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 10.12.21

2° REGGIMENTO TRASMISSIONI ALPINO Empty 2° REGGIMENTO TRASMISSIONI ALPINO

Messaggio Da IK7TAB Mer Apr 24, 2024 1:30 pm

2° REGGIMENTO TRASMISSIONI ALPINO Coa_mi10Il 2º Reggimento trasmissioni alpino è un'unità Trasmissioni di tradizioni alpine dell'Esercito Italiano, con sede a Bolzano, dipendente operativamente dal Comando trasmissioni.

Il 2º Reggimento trasmissioni alpino trae origini dal 2º Reggimento radiotelegrafisti (motto: Attraverso i cieli unisco i popoli) costituito in Firenze il 15 novembre 1926 con l'apporto di tre battaglioni del 1º Reggimento radiotelegrafisti. Il comando di reggimento, il comando deposito, la compagnia deposito principale ed il III battaglione radiotelegrafisti sono dislocati nella caserma “Vittorio Emanuele II” (l'odierna “Luigi Morandi” già “Simoni”) di Firenze, il IV Btg. nella sede di Piacenza ed il V Btg. nella sede di Venezia-Mestre e due depositi succursali a Piacenza e Mantova. A tale data la forza alle armi, effettiva al Reggimento è di 31 ufficiali, 35 sottufficiali e 610 militari di truppa.



Nel contempo, diviene responsabile dell'esercizio della rete radiotelegrafica delle stazioni situate nei territori dei corpi d'armata di Torino, Milano, Verona, Trieste, Bologna e Firenze.



Il 30 dicembre 1926 il comando di reggimento, il comando deposito e la compagnia deposito principale si trasferiscono, sempre in Firenze, nella fabbrica VII della ex fortezza da Basso (dal 1967 è di proprietà comunale).



Durante il 1927, diviene responsabile della gestione della rete di collegamenti di sette corpi d'armata con sede rispettivamente in Firenze, Alessandria, Milano, Genova, Torino, Verona e Mestre.



Il 31 marzo 1929, è assegnato il II Battaglione radiotelegrafisti di stanza a Varese, proveniente dal 1º Reggimento radiotelegrafisti.



73 DE VALTER IK7TAB
avatar
IK7TAB
Coordinatore
Coordinatore


Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 10.12.21

2° REGGIMENTO TRASMISSIONI ALPINO Empty Re: 2° REGGIMENTO TRASMISSIONI ALPINO

Messaggio Da IK7TAB Mer Apr 24, 2024 1:34 pm

2° REGGIMENTO TRASMISSIONI ALPINO 01_vis10
ADDESTRAMENTO INTERFORZE E MULTINAZIONALE - TRASMISSIONI
Verticalità, internazionalità e innovazione: addestramento interforze e multinazionale in quota per i militari delle Truppe Alpine nel comprensorio montano di “Merano 2000”.

Si è conclusa oggi la “Vertigo 2022”, l’esercitazione mirata a verificare le capacità delle unità delle Truppe Alpine dell’Esercito di combattere in un ambiente ostile caratterizzato da forte sviluppo verticale. Protagonisti della Vertigo 2022, svoltasi a oltre 2500 metri di altitudine per circa due settimane, sono stati gli Alpini della Brigata Julia appartenenti all’8° Reggimento di Venzone (Udine), insieme agli elicotteri AB-205 e CH-47 dell’Aviazione dell’Esercito (rispettivamente del 1° Reggimento Antares e del 4° Altair di Bolzano) e agli specialisti del Comando Trasmissioni ed Informazioni Tattiche. All’esercitazione hanno partecipato anche due caccia-bombardieri Tornado del 6° Stormo dell’Aeronautica Militare e velivoli ad ala rotante dell’Esercito statunitense (Combined Aviation Brigade - US Army Europe Africa) e una squadra della 173^ Airborne Brigade americana.

Presente alla giornata conclusiva della Vertigo il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Pietro Serino, il quale - insieme al Generale Ignazio Gamba, comandante delle Truppe Alpine – ha assistito in quota alle quattro fasi principali dell’esercitazione a partiti contrapposti. La prima fase, denominata "Find", è consistita nella ricerca ed esplorazione delle postazioni nemiche sfruttando nuclei di tiratori scelti e droni di ultima generazione con capacità lungo raggio e stealth; la fase successiva - denominata "Fix" - ha visto la simulazione di un attacco allo scopo di ingannare l'avversario portandolo a convogliare la propria azione in una zona presidiata da forze amiche; la terza fase "Strike", la più complessa e tecnica, è consistita in un attacco verticale – con il supporto di fuoco dell’artiglieria - per neutralizzare l’avversario mediante una manovra d'avvolgimento, prima della quarta fase, rappresentata dal forzamento di un ostacolo passivo da parte del genio e dallo sgombero di feriti effettuato dal Mobile Medical Team mediante elicotteri.

Il Generale Serino, esprimendo soddisfazione per la condotta dell’esercitazione, ha ribadito che “le guerre ormai si combattono nelle cinque dimensioni operative, e saper manovrare nel multidominio farà la differenza.” Allo stesso tempo ha sottolineato che “i conflitti si decidono sempre nella dimensione terrestre, come dimostrano le attuali tensioni internazionali, e che l’Esercito mantiene un’importanza vitale per la difesa, il presidio e il controllo del territorio, compiti necessari a garantire al Paese e ai cittadini pace, sicurezza e prosperità.” Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito ringraziando il personale esercitato ha, inoltre, affermato “vedervi operare è sempre una cosa straordinaria perché dimostrate capacita professionali e fisiche fuori dal comune e che rendono le truppe alpine dell’Esercito una componente eccezionale della Forza Armata unica nel suo genere. Fare il soldato è un mestiere duro, farlo qui in quota lo è di più.”

Sul fronte dell’innovazione tecnologica, nell’ottica del programma “Esercito 4.0” recentemente promosso dallo Stato Maggiore della Forza Armata, tra gli obiettivi della Vertigo 2022 figurano l’integrazione fra diverse componenti dello strumento militare terrestre e l’interoperabilità multinazionale delle unità. In tale quadro sono stati sperimentati nuovi sistemi di radiolocalizzazione, utilizzando apparati radio SDR HHE e droni, che si sono integrati con sistemi in fase di sperimentazione resi disponibili dall’industria della difesa italiana, fornendo maggiori capacità di comando e controllo per le unità schierate sul terreno.

La Vertigo 2022 ha rappresentato uno dei quattro momenti dell’ampio contesto dell’esercitazione Alpine Star, finalizzata a verificare le capacità e la prontezza delle unità delle Truppe Alpine nella pianificazione e nella condotta di attività operative di warfighting in ambiente montano. Oltre 1700 i militari impegnati nei quattro eventi dell’Alpine Star, che ha incluso le esercitazioni Extreme Challenge e Extreme Patrol, sotto la supervisione del Centro Addestramento Alpino, oltre alla Summer Resolve, tuttora in corso, che ha per tema la condotta di attività offensive e difensive in ambiente montano fortemente compartimentato.

Protagonista della Summer Resolve è la Brigata Alpina Taurinense, che ha schierato il posto comando ad Arabba (Belluno), il 2° Reggimento Alpini di Cuneo presso il Centro Addestramento Tattico di San Giorgio di Brunico (Bolzano) e il 3° Reggimento Alpini di Pinerolo a Monteromano (Viterbo), insieme ad elementi del 1° Artiglieria terrestre, del Nizza Cavalleria (1°) e del 32° Genio, oltre a velivoli CH-47F dell’Aviazione dell’Esercito e ad assetti della Brigata Informazioni Tattiche e del Comando Artiglieria Contraerei dell’Esercito. Di nota la partecipazione dell’Esercito USA – che sta conducendo un semestre di training con le Truppe Alpine.

Nel denso programma della Alpine Star si è inserita la conferenza “Artico: il nuovo grande gioco mondiale”, organizzato dal Comando delle Truppe Alpine dell’Esercito in collaborazione con l’Istituto Affari Internazionali e l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale e svoltosi a Bolzano il 3 ottobre. L’evento, al quale ha partecipato il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, ha compreso tre sessioni dialogiche che hanno affrontato i seguenti temi: “Clima: l’Artico si scioglie”, “Economia ed energia: tra (tanti) rischi e opportunità” e “Sicurezza: verso un’escalation?”.

73 DE VALTER IK7TAB
avatar
IK7TAB
Coordinatore
Coordinatore


Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 10.12.21

2° REGGIMENTO TRASMISSIONI ALPINO Empty Re: 2° REGGIMENTO TRASMISSIONI ALPINO

Messaggio Da IK7TAB Gio Apr 25, 2024 12:14 pm

2° REGGIMENTO TRASMISSIONI ALPINO Angets11

ASSOCIAZIONE NAZIONALE GENIERI E TRASMETTITORI
L'ANGET
L'ANGET è una Associazione d'Arma e di volontariato, aperta a tutti coloro che hanno prestato, o prestano, servizio in reparti ed organismi del Genio e delle Trasmissioni ed a coloro che, persone o collettività, ritengono di identificarsi nei suoi valori ideali ed intendono concorrere al conseguimento delle sue finalità.
L’Associazione nacque all’indomani della prima guerra mondiale, con la denominazione Associazione Nazionale dell’Arma del Genio (ANAG); ha personalità giuridica, è apolitica e apartitica, è senza fini di lucro ed ha lo scopo di mantenere vivo il senso di solidarietà tra i militari in congedo e quelli in servizio, nel culto dell'ideale della Patria e nella esaltazione dei valori e delle tradizioni del Genio e delle Trasmissioni, un tempo unite in una sola Arma dell'Esercito.
La struttura organizzativa dell'ANGET

L’ANGET si articola in Presidenza Nazionale, Delegazioni Regionali, Sezioni distribuite su tutto il territorio nazionale. All'interno di tale struttura esistono inoltre Gruppi di Specialità d'Arma, che hanno lo scopo di mantenere vivi i vincoli e le tradizioni connesse all'appartenenza ad una specialità, o ad un determinato reparto, o ente del Genio e delle Trasmissioni; quelli attualmente esistenti a livello nazionale sono: Guastatori, Pontieri, Ferrovieri, Genieri e Trasmettitori Alpini.

L’Associazione nacque all’indomani della prima guerra mondiale. La sua denominazione era Associazione Nazionale dell’Arma del Genio (A.N.A.G.) e dal 1931 diede vita ad un periodico mensile intitolato “Santa Barbara”. Il suo primo Presidente fu il Generale Borgatti, illustre storico militare, fondatore del Museo Storico del Genio, che sollecitò il monumento all’Arma inaugurato a Roma nel 1925 in Castel Sant’Angelo e trasferito successivamente in Piazza Maresciallo Giardino. Nel 1934 l’Associazione prese il nome di Reggimento Genio “Mario Fiore”.
Nel 1954 l’Associazione prendeva il nome di Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori d’Italia (A.N.G.E.T.) e il suo periodico, dopo essere stato rinominato “IL GENIERE” nel 1982, assumeva la denominazione definitiva di “ANGET”.
L’A.N.G.E.T. è una Associazione d’Arma e di volontariato per la Protezione Civile e per interventi umanitarie anche fuori dai confini nazionali. Ha personalità giuridica, è apartitica, senza fini di lucro, aperta a tutti coloro che hanno prestato o prestano servizio in reparti ed organi delle Armi del Genio e delle Trasmissioni e a tutti coloro che ritengono di identificarsi nei suoi valori ideali e intendono concorrere al conseguimento delle sue finalità.
I suoi valori e le sue tradizioni si fondano nella storia dell’ingegneria militare, nelle glorie delle Unità delle Armi in tutte le azioni svolte, dal Risorgimento alla Guerra di Liberazione, agli attuali impegni nazionali e internazioni in ogni parte del pianeta. Di particolare rilievo il contributo allo sviluppo scientifico dell’Italia offerto da eminenti personalità quali Cavour, Menabrea, Pacinotti, Marconi, Levi Eugenio Elia, Viterbi, Todeschini.
La struttura organizzativa dell’A.N.G.E.T. si articola in Presidenza Nazionale, Delegazioni Regionali, Gruppi di Specialità e Sezioni distribuite su tutto il territorio nazionale, con un numero oscillante tra i 5.000 e i 6.000 Soci.
I Gruppi di Specialità esistenti sono: Guastatori, Pontieri, Ferrovieri, Alpini e di Sminamento Umanitario, che possono raggruppare Soci di diverse Sezioni e Delegazioni. All’interno della struttura esistono inoltre Nuclei di Protezione Civile a diversi livelli: nazionale, regionale e locale. Tali Nuclei costituiscono entità operative di volontariato per concorrere al Servizio Nazionale di Protezione Civile.
Ai fini degli interventi umanitari in paesi stranieri, si è costituito il Gruppo Umanitario di Sminamento per svolgere attività di bonifica mine ed ordigni esplosivi, fornire consulenza e personale tecnico per la progettazione e la direzione lavori, per la formazione di operatori locali e la realizzazione di sistemi di comando e controllo. Infine il Gruppo provvede alla raccolta di materiale, specialmente sanitario, da inviare “fuori area” sia alle unità della FF.AA. italiana sia alle popolazioni locali bisognose anche allo scopo di incrementarne lo sviluppo socio-economico.
La Presidenza Nazionale dell’A.N.G.E.T. è ubicata in un’ala dell’Istituto Storico e di Cultura dell’Arma del Genio (I.S.C.A.G.), edificato tra il marzo 1937 e l’inizio del 1939, ove confluirono il “Museo dell’Ingegneria Militare Italiana” (1902) e l’”Istituto di Architettura Militare Italiana” (1937).
L’I.S.C.A.G. è oggi oggetto di grande fervore innovativo, riscontrabile visitando il recente sito www.iscag.it in costante implementazione. L’Istituto è iscritto nel circuito museale della città di Roma. Per informazioni e contatti con la struttura organizzativa: ( https://www.anget.it/angetitalia/Che%20cosa%20%C3%A8%20l%27Anget.html ).

73 DE VALTER IK7TAB

Contenuto sponsorizzato


2° REGGIMENTO TRASMISSIONI ALPINO Empty Re: 2° REGGIMENTO TRASMISSIONI ALPINO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

  • Nuovo argomento
  • Rispondi

La data/ora di oggi è Lun Mag 06, 2024 2:47 pm