FORUMOPOLI & DINTORNI

Questo Blog ambisce a connettere tutti coloro che si interessano delle seguenti tematiche: politica, economia, finanza, religione e societa’, favorendo così, attraverso il confronto, ma anche la critica, l’assunzione di posizioni piu’ informate e consapevoli. L’ unico modo che abbiamo per migliorare il nostro Paese è informarci e discutere questi capitoli. Un collettore di idee condivise in rete. Diventa interattore. https://blogger2014forum.forumattivo.com/ – DATABASE : breaking news. Osserviamo la legge 22 aprile 1941 n. 633. La mia liberta' di espressione e' tutelata legalmente dall'art. 11 della carta dei diritti dell'U.E. , dall'art.10 della CEDU, dagli artt. 18 -19 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e dall'art. 21 della Costituzione. Si prega di mantenere un tono educato e rispettoso nei confronti di tutti.




FORUMOPOLI & DINTORNI

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
FORUMOPOLI & DINTORNI

- di interesse generale -

Visitatori


Ultimi argomenti attivi

» 2° REGGIMENTO TRASMISSIONI ALPINO
Il tempo si muove in forma circolare in Occidente  EmptyGio Apr 25, 2024 12:14 pm Da IK7TAB

» STAZIONE RADIO HF HCDR " CENTAUR "
Il tempo si muove in forma circolare in Occidente  EmptyVen Apr 19, 2024 2:31 pm Da IK7TAB

» RADIO MILITARE PRR H 4855 VERSIONE MILITARE
Il tempo si muove in forma circolare in Occidente  EmptyGio Apr 18, 2024 11:31 pm Da IK7TAB

» STAZIONE RADIO ( RH 4 - 178 E RH 5 - 478
Il tempo si muove in forma circolare in Occidente  EmptyGio Apr 18, 2024 11:26 pm Da IK7TAB

» CASERMA PINEROLO BARI REPARTO TRASMISSIONI
Il tempo si muove in forma circolare in Occidente  EmptyGio Apr 18, 2024 2:40 pm Da PU7MKI

» ARMA DELLE TRASMISSIONI DELL'ESERCITO ITALIANO
Il tempo si muove in forma circolare in Occidente  EmptyMer Apr 17, 2024 1:11 pm Da PU7MKI

» L'ARMA DELLE TRASMISSIONI DELL'ESERCITO ITALIANO
Il tempo si muove in forma circolare in Occidente  EmptyLun Apr 15, 2024 4:15 pm Da PU7MKI

» ARES OSSERVATORIO DIFESA
Il tempo si muove in forma circolare in Occidente  EmptyDom Apr 14, 2024 11:47 am Da IK7TAB

» Antenna definitiva 1.5 - 500 MHz
Il tempo si muove in forma circolare in Occidente  EmptySab Apr 13, 2024 1:36 pm Da PU7MKI

dx mouse disabilitato


Meteo LIVE in Italia

c

Meteo in diretta



  • Nuovo argomento
  • Rispondi

Il tempo si muove in forma circolare in Occidente

PU7MKI-D
PU7MKI-D
Admin
Admin


Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 03.09.20

Il tempo si muove in forma circolare in Occidente  Empty Il tempo si muove in forma circolare in Occidente

Messaggio Da PU7MKI-D Dom Feb 12, 2023 10:55 am

📍 


È innegabile che l'Occidente abbia compiuto progressi significativi in molti ambiti, come la tecnologia, la medicina, l'arte e la cultura. Tuttavia, se guardiamo alla storia dell'Occidente, non possiamo non notare un pattern circolare di comportamenti e decisioni che sembrano ripetersi ciclicamente.


Uno dei cicli più evidenti è quello della guerra. L'Occidente sembra essere incapace di imparare dagli errori del passato e continua a utilizzare la guerra come strumento per risolvere le dispute. Nonostante le conseguenze disastrose della prima e della seconda guerra mondiale, ad esempio, l'Occidente ha continuato a intraprendere conflitti armati in Vietnam, Iraq, Afghanistan e altri paesi, con conseguenze spesso disastrose per la popolazione civile e per il paese stesso.


Ma non è solo la guerra a muoversi in modo circolare nell'Occidente. Anche le questioni sociali sembrano seguire questo pattern. Ad esempio, il movimento per i diritti civili negli anni '60 ha portato a importanti conquiste in termini di uguaglianza razziale e di genere, ma molte delle stesse questioni che erano al centro di quel movimento - discriminazione, violenza, ingiustizia - sono ancora presenti oggi.


Inoltre, molti dei problemi che l'Occidente affronta oggi sembrano essere le conseguenze di decisioni prese in passato. Il cambiamento climatico, ad esempio, è il risultato delle scelte fatte dagli occidentali nel corso di molti decenni, dalle emissioni di gas serra ai cambiamenti nell'uso del suolo. Eppure, nonostante le prove schiaccianti delle conseguenze catastrofiche che il cambiamento climatico sta causando in tutto il mondo, l'Occidente continua a muoversi in modo circolare, prendendo decisioni che sembrano condurci sempre allo stesso punto.


In questo senso, il pensiero di Tiziano Terzani non sembra essere troppo lontano dalla realtà. L'Occidente sembra essere incapace di progredire in linea retta, e invece continua a ripetere gli stessi errori e a muoversi in modo circolare. Questo non significa che non ci siano progressi o che l'Occidente sia completamente immobile, ma ci ricorda che spesso le cose che sembrano nuove o innovative sono solo vecchie idee riproposte sotto forma di soluzioni "innovative".


Certo, è possibile uscire da questo circolo vizioso e imparare dagli errori del passato. Ma per farlo, l'Occidente deve affrontare le sue difficoltà e le proprie contraddizioni, e cercare di adottare una prospettiva più critica e responsabile. Solo allora potremo sperare di muoverci verso un futuro diverso, che non sia solo una ripetizione del passato.


Copyright [12/02/2023]
Admin
Blogger e libero pensatore.


Tutti i diritti riservati. Tutti i diritti sul testo sono riservati a norma di legge.
La legge si riferisce alle norme sulla protezione del diritto d'autore. 
In Italia è la legge 22 aprile 1941, n. 633, come modificata dalla legge 22 maggio 2004, n. 128.
  • Nuovo argomento
  • Rispondi

La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 1:38 am