Forum2014

Questo Forum ambisce a connettere tutti coloro che si interessano delle seguenti tematiche: Politica, Economia, Finanza, Società, Religione e Radiocomunicazioni.
Capitolo Radiocomunicazioni: piattaforme VOIP: TEAMSPEAK3 - FRN - EQSO - ZELLO - CB - PMR - LPD - SRD - PONTI RIPETITORI - GATEWAY - PARROT - RADIO SURPLUS
Forum2014

(Radiantismo & Attualita')

Visitors mini


Ultimi argomenti

» Forum permanente relativo al Blog : Radiantismo su Facebook
Ven Set 08, 2017 8:34 am Da PU7MKI

» Museo della Radio <Surplus Militare>
Ven Set 01, 2017 2:38 pm Da IK7TAB

» TEAM RADIO DISPERSI
Dom Ago 20, 2017 10:43 am Da IK7TAB

» Il "disgraziato paese"
Ven Ago 11, 2017 7:56 pm Da PU7MKI

» DALLA RIFORMA AGRARIA ALLA RIFORMA FONDIARIA
Gio Ago 10, 2017 2:09 pm Da IK7TAB

» Struttura GLADIO. Grande segreto della Repubblica
Lun Ago 07, 2017 2:26 pm Da IK7TAB

» Radioamatori italiani che hanno fatto grande la radio
Gio Ago 03, 2017 4:13 pm Da IK7TAB

» Attivato Crosslink tra ZELLO e FRN
Gio Ago 03, 2017 12:44 pm Da IK7TAB

» Radioamatori che hanno fatto la storia!
Sab Lug 22, 2017 12:40 pm Da IK7TAB

dx mouse disabilitato


tasto risalita


Your IP

DMR


Server VOIP-RADIO


CONF. MARCONI



  • Nuovo Argomento
  • Rispondi all'argomento

Attivato Crosslink tra ZELLO e FRN

Condividere
avatar
IK7TAB
Moderator
Moderator

Messaggi : 950
Data d'iscrizione : 05.01.17
Età : 52
Località : Adelfia (BA)

Re: Attivato Crosslink tra ZELLO e FRN

Messaggio Da IK7TAB il Gio Ago 03, 2017 12:44 pm



http://www.fiammella.it/wp-content/uploads/2013/01/B.-Fiammella-C.-Surace-Voip-e-problematiche-giuridiche.pdf
avatar
IK7TAB
Moderator
Moderator

Messaggi : 950
Data d'iscrizione : 05.01.17
Età : 52
Località : Adelfia (BA)

Re: Attivato Crosslink tra ZELLO e FRN

Messaggio Da IK7TAB il Gio Ago 03, 2017 12:43 pm



LA CONVERSIONE ANALOGICO DIGITALE

Siamo ora al 3° capitolo dei sistemi Voice Voipe IP. Abbiamo parlato delle piattaforme voip, dei telefoni voip, dei centralini voip, la criptatura voip.
Abbiamo visto anche come funzionano i sistemi voip e i telefoni voip.
Adesso passiamo al capitolo della conversione da analogico al digitale.
La conversione analogico digitale avviene mediante un convertitore digitale - analogico ( DAC ) che traduce la voce del chiamante nel protocollo internet, spacchettandola in dati digitali ( ossia riconducibili al codice binario composto da zeri e uno ), questa suddivisione dei dati in " pacchetti " digitali ne permette il trasferimento in tempo reale sulla rete; in un secondo momento il convertitore ritradurrà nuovamente questo segnale in forma analogica consentendone il passaggio alla periferica audio.
Se si dispone invece di una qualsiasi applicazione software che è ingrado di gestire la voce in entrata da un microfono per poi convertirla in segnale digitale.
La chiamata avviene oviamente in modalità Full Duplexer; cosa significa questo, ora ve lo spiego mentre il chiamante invia il suo audio, colui che lo andrà a ricevere la chiamata invia il proprio e, nonostante ciò, non si genererà alcuna sovrapposizione o perdita di dati, è come nella telefonia tradizionale, se intrambi i soggetti parlano senza fermarsi, ognuno è regolarmente in grado di sentire l'altro senza nessun problema. 
Valter Ik7tab.
avatar
IK7TAB
Moderator
Moderator

Messaggi : 950
Data d'iscrizione : 05.01.17
Età : 52
Località : Adelfia (BA)

Re: Attivato Crosslink tra ZELLO e FRN

Messaggio Da IK7TAB il Mer Ago 02, 2017 12:46 pm


https://books.google.it/books?id=9dXC2ZpCkf8C&pg=PA439&lpg=PA439&dq=articoli+di+legge+sui+sistemi+voip&source=bl&ots=Co_-jNQF7D&sig=W1P0xT6KaDaLvMdK8gJ2Ro_LUoU&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwjwycTx5ajVAhXKvRQKHd6OBns4ChDoAQhIMAM#v=onepage&q=articoli%20di%20legge%20sui%20sistemi%20voip&f=false
avatar
IK7TAB
Moderator
Moderator

Messaggi : 950
Data d'iscrizione : 05.01.17
Età : 52
Località : Adelfia (BA)

Re: Attivato Crosslink tra ZELLO e FRN

Messaggio Da IK7TAB il Mer Ago 02, 2017 12:45 pm



LA LINEA VOICE OVER IP

Adesso, passiamo al 2° capitolo della discussione dell'uso del Voip.
Chiamato Free Number che sarebbe una linea telefonica gratuita con tecnologia Voice Over IP con numero di telefono per ricevere telefonate da qualsiasi telefono nel mondo.
COME FUNZIONA
Adesso vi spiego. La tecnologia Voip rende possibile effettuare una conversazione telefonica utilizzando una Connessione Internet, trasformando la voce in dati in rete.
I VANTAGGI
Si può anche avere una Segreteria Telefonica Base con cui si possono ricevere i messaggi informato audio " mp3 " direttamente o comodamente nella propria Casella di Posta Elettronica.
TELEFONO VOIP
Esso è come un telefono normale con l'aggiunta " Mtalk " si può usare il Voip anche sul tuo Smartphone Android o iPHONE e con il nuovo Messagement WebPhone si può telefonare direttamente anche sul PC, ovunque tu possa collegarti ad Internet.
Per telefonare o ricevere le chiamate basta avere una Connessione Internet a Banda Larga, di tipo " FLAT " ( non a tempo ).
Il nostro WebPhone qualcuno oviamente mi potrebbe chiedere cos'è e a cosa serve, io adesso vi spiego subito cos'è: ( è una particolare pagina Web sul Sito Messagement senza che abbia nessuna necessità di configurazione ) usando preferibilmente un microfono.
PRIVACY
Le telefonate Voip sono sicure proprio perchè possono essere criptate come lo sono anche le nostre piattaforme Voip da noi usate visto che siamo radioamatori e non senza avere il timore di essere intercettati.
IL FUTURO DI VOIP
Il Voip è già il futuro delle TLC, non solo per i servizi ma per un obbligo di legge che costringe tutti gli operatori a fare l'interconnessione alla Rete IP.
La rete telefonica italiana è già tutta in Voip quindi legale.
Valter ik7tab.
avatar
IK7TAB
Moderator
Moderator

Messaggi : 950
Data d'iscrizione : 05.01.17
Età : 52
Località : Adelfia (BA)

Re: Attivato Crosslink tra ZELLO e FRN

Messaggio Da IK7TAB il Dom Lug 30, 2017 11:42 am


COSA E' IL VOIP

30/07/2017 - Voglio riprendere un attimo la discussione sul termine Voice Over IP ( VOIP ), con questi termini identifichiamo una tecnologia innovativa che permette di trasportare i segnali vocali mediante il protocollo IP ( Internet Protocol ).
Questo sistema di comunicazione converte, pertanto, le comunicazioni audio in pacchetti IP, assicurando cosi' la convergenza tra la rete telefonica e quella associata al traffico dati.
Quindi attenzione a non capire il contrario quando parliamo di rete telefonica che non c'entra nulla perchè usiamo solo e soltanto i traffici dati a pacchetti IP.
L'introduzione del Voice Over IP ha permesso alle aziende, si, avete capito bene, anche le aziende piccole e grandi usano il Voip.
Quindi il Voip alle aziende consente di risparmiare economicamente e gestionalmente, soprattutto quando noi parliamo che si tratta di una realtà strutturale con molteplici sedi distribuite sul territorio ( agenzie, filiali, stabilimenti ecc. ) infatti la telefonia su IP consente di veicolari il traffico Voce sulla Rete Dati, facendo cosi' risparmiare in misura anche considerevole sul proprio conto telefonico.
Mi sembra giusto che qualcuno adesso mi possa venire a dire o controribbattere dicendomi, " ma cosa c'entra il Voip che usiamo noi con l'uso di piattaforme con il Voip usato dalle aziende ", io vi dico giustissimo e vi dò da subito la risposta del Voip che noi usiamo con l'uso delle piattaforme inserendo la ricetrasmittente tramite un cavo inserito nel Computer o nel PC le aziende usano il telefono Voip ma non usano la linea telefonica ma i pacchetti IP via Internet, quindi come potete vedere non è proprio diverso dai nostri sistemi quindi è tutto legale.
Aggiungo anche che con il Voice Over IP si riducono di molto la gestione dei costi ed amministrativi del centralino, visto che sempre più spesso si implementa il PBX Virtuali, basati interamente su architettura Software, molto flessibili e facilmente aggiornabili.
Vi chiedo scusa se vi parlo del Voip usate dalle aziende con le piattaforme che usiamo noi, ma voglio portarvi a farvi capire che l'uso del Voip in Italia è legale se no i vari gestori, i vari punti vendita come anche le fabbriche di elettronica che creano e sfornano telefoni con il Voip con i vari design accattivanti non l'avrebbero mai venduti se fossero stati illegali cioè con il sistema Voip. 
Quindi, come avete capito i sistemi di comunicazioni basati sul Voip comprendono imprese di ogni dimensione: dalla piccola azienda dinamica, che decide di implementare invece dei vecchi centralini ai centralini IP per ragioni di economicità e semplicità, mentre alle aziende medio - grandi che si dotano di infrastrutture Voip questi ne fanno uso per estendere e potenziare dei centralini hardware tradizionali e per attuare una reale convergenza tra le reti telefoniche e dati.
Valter Ik7tab.

Basta un “Mi Piace” per aumentare la visibilità di questa pubblicazione e permettere ad altri di vederla e condividerla. Clicca su “Mi Piace”
avatar
IK7TAB
Moderator
Moderator

Messaggi : 950
Data d'iscrizione : 05.01.17
Età : 52
Località : Adelfia (BA)

Re: Attivato Crosslink tra ZELLO e FRN

Messaggio Da IK7TAB il Mer Apr 26, 2017 4:30 pm



UFFICIO FEDERALE DELLE COMUNICAZIONI

https://www.bakom.admin.ch/.../radiocomunicazione-a-uso-generale.html
Nel caso che non riuscite ad aprire questo link fate il copia in colla e riportatelo sulla riga di Internet. Valter Ik7tab.
avatar
IK7TAB
Moderator
Moderator

Messaggi : 950
Data d'iscrizione : 05.01.17
Età : 52
Località : Adelfia (BA)

Re: Attivato Crosslink tra ZELLO e FRN

Messaggio Da IK7TAB il Mar Apr 25, 2017 2:43 pm



SPERIMENTAZIONI SU PIATTAFORME VOIP FRN/EQSO

Mi preme specificare che il sottoscritto fu uno dei primi in Italia, quindi parecchi anni fa, ad avviare la sperimentazione su piattaforme voip finalizzate all'interconessione di radio CB e PMR, chiedendo e ottenendo pareri favorevoli alla legalità della connessione da parte degli ispettori territoriali come Puglia - Sardegna - Sicilia utilizzando i software EQSO prima FRN dopo.
Il sottoscritto ha sempre utilizzato i link radio omologate e non modificate, infatti con delle limitazioni degli apparati PMR l'interesse era rivolto principalmente alle radio in Banda CB, con le quali si utilizzavano antenne esterne, con una piu' ampia copertura ( HDSDR ) 432 - 433. Valter Ik7tab.
avatar
IK7TAB
Moderator
Moderator

Messaggi : 950
Data d'iscrizione : 05.01.17
Età : 52
Località : Adelfia (BA)

Re: Attivato Crosslink tra ZELLO e FRN

Messaggio Da IK7TAB il Lun Apr 24, 2017 1:39 pm



http://www.regione.vda.it/protezione_civile/rete_radio/Canale_E/modulistica_i.aspx
avatar
IK7TAB
Moderator
Moderator

Messaggi : 950
Data d'iscrizione : 05.01.17
Età : 52
Località : Adelfia (BA)

Re: Attivato Crosslink tra ZELLO e FRN

Messaggio Da IK7TAB il Lun Apr 24, 2017 12:34 pm



DECRETO VENETO DI AUTORIZZAZIONE AI PONTI RADIO PMR

Questo è il decreto che in Veneto autorizza i ponti radio PMR deliberazione della Giunta Regionale N°2571 del 7 agosto 2007.
CANALE " E " voglio segnalarvi due iniziative di ausilio radio, una di tipo istituzionale a livello locale il " canale E " in Valle D'Aosta.
" CANALE E "
La Protezione Civile della Regione Autonoma della Valle D'Aosta in collaborazione con i servizi analogici delle Regioni confinanti dell'Haute - Savole ( Francia ) e del Valais Confederazione Helvetica ) hanno realizzato una rete radio trasfontaliera, che copre l'intero territorio delle tre regioni, per le chiamate radio frequenza utilizzata è in VHF a 161,300 Mhz ( con selettiva a 5 toni ), il segnale è ricevuto da quattro centrali operative, due in Francia, e una in Svizzera ed Italia Interconnesse tra di loro.
L'emergenza sarà poi gestita dalle centrale locale di competenza territoriale.
Il canale è riservato alle sole chiamate di emergenza ed usufruibile dagli utenti della montagna, gestori dei rifugi e piste di sci, alpinisti, escursionisti e praticanti di sport all'aria aperta ) l'utilizzo della frequenza è subordinata ad una richiesta all'amministrazione tramite apposita modulistica.
E' necessario prima dell'utilizzo ( oltre alla richiesta ) dovete informarvi presso il sito della Regione Valle D'Aosta delle modalità d'uso postazioni di chiamata e modulistica. Valter Ik7tab.
avatar
IK7TAB
Moderator
Moderator

Messaggi : 950
Data d'iscrizione : 05.01.17
Età : 52
Località : Adelfia (BA)

Re: Attivato Crosslink tra ZELLO e FRN

Messaggio Da IK7TAB il Sab Apr 22, 2017 10:24 am



AGGIONAMENTI DEL PNRF SUI PMR/LPD

Voglio ricordare che anche sull'ultimo aggiornamento del PNRF alle varie note corrispondenti alla LPD e PMR 446 vi è scritto:
LPD 433 
In accordo con la decisione 2006/771/CE e successive modifiche, la banda di frequenze 433,05 - 434,79 puo' essere impiegata ad uso collettivo da apparati a corto raggio destinati ad impieghi non specifici, aventi anche le caratteristiche tecniche dalle raccomandazione CEPT ERC / REC 70 - 03 ( ANNESSO 1 ) 
PMR 446
Le bande di frequenze 446 - 446,1 Mhz e 446,1 - 446,2 sono anche attribuite al servizio mobile terrestre e rispettivamente designate, in accordo con le decisioni CEPT ERC/DEC/ ( 98 )25 e CEPT ECC/DEC/ (05 ) 12,per essere impiegati ad uso collettivo da apparati portatili con antenna incorporata, denominata rispettivamente " PMR 446 " e " PMR 446 digitale " per comunicazioni vocali a breve distanza la larghezza di banda del canale e di 12,5 Khz, ( nel caso PMR 446 e anche permessa la larghezza di 6,25 Khz ) e la massima potenza equivalente irradiata e di 500 MW corto raggio e breve distanza.
Per il discorso Parrot e Gateway LPD, rispettando 10 MW e ammesso nella nota 100 A dove dice testualmente: l'impiego di sistemi atti alla trasmissione di segnali audio - video e comunicazioni vocali... oviamente audio non è la comunicazione vocale ma un audio proveniente da una sorgente PoF di qualunque genere... quindi in LPD ci stanno i Gateway, Radiocuffie, Centraline e gente che chicchiera... per la PMR invece non è proprio previsto... ne normato.
Il piano nazionale di ripartizione delle frequenze e del codice delle comunicazioni permettono in 433 Mhz ( BANDA LPD ) solo l'utilizzo di apparati ad antenna fissa e 10 MW  di potenza.
In Germania oltre ad essere tutto legale hanno liberalizzato i 149 Mhz come PMR. Valter Ik7tab.
avatar
IK7TAB
Moderator
Moderator

Messaggi : 950
Data d'iscrizione : 05.01.17
Età : 52
Località : Adelfia (BA)

Re: Attivato Crosslink tra ZELLO e FRN

Messaggio Da IK7TAB il Gio Apr 20, 2017 2:39 pm



PIATTAFORMA VOIP FREERADIONETWORK UN PO' DI CHIAREZZA
La piattaforma voip freeradionetwork è un sistema di comunicazione radio che sfrutta il protocollo voip ( Voice Over Internet Protocol ), che cosa significa Voip: questa sigla sta per Voice Over Ip, che puo' essere tradotto letteralmente come " voce tramite protocollo internet " cosa vuol dire questo che tutte le informazioni vocali non viaggiano lungo la linea telefonica analogica ma attraverso una rete basata su un protocollo IP questo significa che la fonia digitale puo' sfruttare internet, ma anche altri tipi di network.
Il voip nasce dall'idea di poter sfruttare le connessioni veloci le ben note linee ADSL.
Questo intero meccanismo si basa sulla digitalizzazione delle informazioni vocali analogiche, che una volta convertite in dati informatici vengono instradate verso il corretto destinatario sotto forma di pacchetti.
Il sistema viene gestito dal provaider che, viene poi ospitato da un server centrale, che si occupa di smistare correttamente i pacchetti dati.
La comutazzione in pacchetto, ovvero il sistema su cui si basa la trasmissione dei dati nel voip, permette di aggirare la necessità di perseverare la linea ad una sola conversazione per volta.

PROTEZIONE DELLE CHIAMATE VOCALI
Servono contro le intercettazioni, il voip puo' offrire un significato vantaggio per la tutela della privacy infatti, in molte implementazioni voip, il traffico vocale, in quanto a commutazione di pacchetto, viaggia direttamente tra i terminali dei due utenti e non attraverso una struttura fissa di centrali di commutazioni. Valter Ik7tab.
avatar
PU7MKI
Admin

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 23.03.14
Località : Brasile

:R

Messaggio Da PU7MKI il Gio Apr 20, 2017 2:13 pm

Ciao Valter,


finalmente un articolo che fa' chiarezza e spiega la differenza tra ponte ripetitore, linee telefoniche, VOIP, 
Link simplex, ed infine, libera sperimentazione di nuove tecnologie.


Complimenti! non stancarti mai di informare tutti, soprattutto chi crede di sapere tutto e non sa niente!!


Ultima modifica di PU7MKI il Gio Apr 20, 2017 4:09 pm, modificato 1 volta


_________________
Admin del Forum,
(PU7MKI)
VISITA:
Radiantismo
Blog

avatar
IK7TAB
Moderator
Moderator

Messaggi : 950
Data d'iscrizione : 05.01.17
Età : 52
Località : Adelfia (BA)

Re: Attivato Crosslink tra ZELLO e FRN

Messaggio Da IK7TAB il Gio Apr 20, 2017 1:59 pm



PIATTAFORMA VOIP

FRN è un sistema, una piattaforma Voip ( Voice Over Internet Protocol ) che sfrutta o meglio incanala quando avviene in radiofrequenza nella rete Internet e viceversa.
In Internet, esistono anche altre reti e sistemi simili come Echolink - Eqso - Zello - TeamSpeak - teamTolk e altri simili.
Queste piattaforme sono aperte a tutti coloro che vogliono sfruttare questa nuova tecnologia e per chi ha la passione del radiantismo associate alle tecnologie informatiche.
In Italia le piattaforme possono essere usate in modo legale su varie frequenze sia VHF in UHF sulla banda PMR 446 Mhz, in LPD 433 Mhz, in CB 27 Mhz.
Lo voglio ancora ribadire che l'utilizzo di queste piattaforme, delle radio è legale a patto che non vengano modificate le caratteristiche di omologazione pagando una tassa di 12 Euro al Ministero ed essendo possessori di dichiarazione di inizio attività ( EX CONCESSIONE ) per le bande PMR - CB.
L'interfacciare di una radio al proprio PC o Computer costruendosi cosi' il proprio accesso radio alla piattaforma.
Radio e PC interfacciati formano un gateway o link simplex, che nulla ha che fare con i ponti ripetitori questo è lo spirito del nostro sistema - rete che possiamo anche chiamarlo Echolink che solo con un arricchimento culturale la sperimentazione continua puo' dare dei veri sistemi di ripetitori di nuova generazione.
Chi usa le piattaforme voip è solo un gruppo di amici appassionati alla sperimentazione vera con l'uso delle radio e dei suoi sistemi interconnessi quindi non si puo' definire associazione a scopo di lucro ma solo pura e vera sperimentazione che unisce tanti amici appassionati del mondo Voip - Frn. Valter Ik7tab.
avatar
IK7TAB
Moderator
Moderator

Messaggi : 950
Data d'iscrizione : 05.01.17
Età : 52
Località : Adelfia (BA)

Re: Attivato Crosslink tra ZELLO e FRN

Messaggio Da IK7TAB il Dom Apr 02, 2017 3:44 pm



04/03/2017 Monte Sambuco 981 S.L.M. Io e Alberto abbiamo montato il Ripetitore Gateway Andromeda su un traliccio di ben 100 Metri cosi' come vedete nella foto per un Tot.1081 Metri sul livello del mare. La giornata era soleggiata cielo azzurro e vento. Dopo una giornata di prove e calibrazioni effettuate tutto va bene. Abbiamo montato un'antenna della Diamond verticale e una direttiva della Fracarro antenne puntata verso il Sud di Bari. Da quello che è venuto fuori che è stata una bella esperienza ed altre ve ne saranno. Valter Ik7tab.
avatar
PU7MKI
Admin

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 23.03.14
Località : Brasile

Attivato Crosslink tra ZELLO e FRN

Messaggio Da PU7MKI il Gio Gen 26, 2017 5:55 pm


Attivato Crosslink tra Zello, canale Ham Radio Network/Cross
e CIN Conferenze interconnesse su Echolink.
Richiedere la pwd via email: fabratta@gmail.com
I radioamatori devono inviare la scansione della licenza radioamatoriale.
I non radioamatori, possono entrare, richiedendo la pwd ma "silenziati" per il SOLO ascolto.








Crosslink ZELLO/FRN :: Radiantismo

RADIANTISMO6.WEBNODE.IT/NEWS/CROSSLINK…


Ultima modifica di PU7MKI il Lun Apr 03, 2017 6:07 am, modificato 1 volta


_________________
Admin del Forum,
(PU7MKI)
VISITA:
Radiantismo
Blog


Contenuto sponsorizzato

Re: Attivato Crosslink tra ZELLO e FRN

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

  • Nuovo Argomento
  • Rispondi all'argomento

La data/ora di oggi è Gio Set 21, 2017 7:31 am